Valutiamo proposte di investimento

Patrimonio Storico e Culturale

Villa Friedenberg è un grande patrimonio storico protetto da vincolo ministeriale che risale al diciottesimo secolo. Questa villa veneta è sita a Venezia, in localitè Chirignago (a circa 14 Km di strada da Piazzale Roma) e si sviluppa a L in un ampio terreno di oltre 28.000 metri quadri. L'imponente edificio di circa 40 metri di lunghezza presenta un tradizionale corpo padronale di tre piani dai lineamenti neoclassici, il quale si prolunga in due corpi laterali. Quello occidentale, più antico, corrisponde ai granai, mentre quello orientale corrisponde alla lunga barchessa perpendicolare alla villa, che culmina con un portale, anch'esso neoclassico, che si apre su via Asseggiano.

La facciata principale della villa, che da sul giardino d'ingresso ospitante due splendide Magnolie secolari, domina verso sud il paesaggio visto dal lungo viale alberato di via Risorgimento. La facciata posteriore, invece, si apre su un suggestivo parco di circa 3 ettari, circondato da rigogliosi alberi d'alto fusto che separano la proprietè dalla campagna. Il parco presenta numerosi esemplari arborei, sentieri, laghetti e collinette, che originariamente facevano parte di un allestimento romantico-ottocentesco. Immersi nel parco si notano anche una serra, una ghiacciaia sotterranea e un tempietto dai lineamenti gotici.


Vai alla relazione storico-artistica della villa

Molteplici opportunità di Sviluppo e di Investimento

L'ampia superficie calpestabile di circa 4.000 metri quadri e la linearitè dell'impianto costruttivo originario vi permettono di restaurare e riconvertire la proprietè per destinarla a molteplici forme di utilizzo, come ad esempio, in residenza turistico-alberghiera, centro congressi, residenza per anziani, centro benessere, uffici, social housing, appartamenti, scuola e universitè, solamente per citarne alcune.

Un esempio delle potenzialitè e della capacitè di Villa Friedenberg, quale patrimonio storico da rivalutare, è il progetto Hotel-Centro Congressi. Questo prevede la realizzazione di un albergo di circa 100 camere e di uno spazio convegnistico sotterraneo per circa mille persone, interessando una superficie complessiva di oltre 10.000 metri quadri.