Se siete interessati a investire nella proprieta' vi invitiamo a mettervi in contatto con noi attraverso il modulo di contatto.

Saremo lieti di prendere in considerazione ogni richiesta e valutare la vostre proposte.

Relazione Storico-Artistica del Parco



La ricerca d'archivio, non ha permesso di identificare l'eventuale progettista, nè di trovare il disegno originario del parco.

Si presume che il periodo storico nel quale si può presumibilmente inquadrare (seconda metà del 1700) e l'esame visivo ci portano a definire questo parco, di gusto “romantico”, intendendo con questo termine, un giardino nel quale le piante assieme a manufatti, statue, piccole costruzioni, grotte, specchi d'acqua, contribuivano con un'opportuna disposizione a creare delle vere e proprie scenografie che invitavano i fortunati fruitori alla riflessione e alla meditazione.

Il parco “romantico”, presenta molte affinità con il giardino “naturalistico” o “all'inglese”, che dal luogo di origine, si espanse a macchia d'olio nel resto d'Europa e più tardi, nel mondo intero, adattandosi (nelle migliori realizzazioni) al gusto ed alle esigenze del committente e alle tipologie specifiche del luogo scelto per la realizzazione.

Questa area è stata dichiarata di particolare interesse paesaggistico dal “Ministero per i Beni Culturali e Ambientali” (dichiarazione n° 383 del 17.10.1949) ed è sottoposta a vincolo ai sensi della Legge no. 1497 del 29.6.1939 per la tutela paesaggistica del parco, posto con Decreto Ministeriale n° 384  del 28.2.1952.

Vai alla relazione storico-artistica della villa